Trainer Animali Esotici: Chiara Lorenzetti, Giulia Agnolon e il Progetto Relazioni Bestiali

Trainer animali esotici: creato nel 2023 Relazioni Bestiali è il progetto che pone nuove strategie di comprensione e convivenza pacifica con gli animali esotici e domestici. Le nostre iniziative non solo sono volte alla risoluzione, e alla prevenzione, dei problemi comportamentali ma anche alla ricerca scientifica e alla piena comprensione dei comportamenti e degli adattamenti delle diverse specie in relazione al contesto. Solo così sarà possibile un futuro coscienzioso che preveda una convivenza uomo/animale rispettosa per ambo le parti.

trainer di animali esotici
Trainer Animali Esotici

Trainer Animali Esotici: Chiara Lorenzetti

Sono semplicemente un’educatrice cinofila ed operatore di etologia relazionale di animali esotici e non. Mi chiamo Chiara, e, di lavoro, mi occupo di capire come poter migliore il rapporto tra proprietari e i loro animali domestici. Ho iniziato i miei studi anni fa, partendo, come la maggior parte di noi, dallo studio dell’educazione cinofila, frequentando corsi, prendendo attestati e frequentando workshop, e ho iniziato così a lavorare nel campo dell’educazione cinofila. Ho fatto lezioni con i privati e da tempo mi occupo attivamente di aiutare a recuperare fiducia e relazione nei cani usciti dai canili, o da situazioni di disagio. Da tempo però, parallelamente, coltivavo già un’altra passione: quella per le tartarughe. Ho tartarughe, come compagne di vita, da quando avevo 6 anni, ho partecipato in modo attivo a numerosi progetti, stage, corsi e fatto volontariato per diverse associazioni, per la salvaguardia di questi animali meravigliosi. Negli anni la passione per questi animali è cresciuta, diventando un vero e proprio studio e un progetto, animato da una voglia di migliorare la conoscenza su questi animali, migliorare la loro condizione di vita e dimostrare che… possono e sanno fare molto di più di ciò che crediamo sia possibile!!! Negli anni ho avuto modo di ampliare le mie conoscenze anche su altri rettili, confrontandomi con allevatori, veterinari, biologi, erpetologi ed esperti del settore, che mi hanno permesso di scoprire un mondo etologico particolare: il silenzioso mondo dei rettili. Dopo molti studi, sono approdata allo studio dell’Etologia Relazionale diplomandomi come Operatrice e ancora oggi, continuo ad essere alla ricerca di costanti aggiornamenti scientifici e professionali. Con estrema passione a porto avanti la mia battaglia, volendo migliorare proprio il rapporto tra Umani e animali domestici non convenzionali, in particolare… con i Rettili: Il Training sui rettili è possibile??? Davvero lo sanno fare?

Coordinatore del benessere e della ricerca scientifica: Giulia Raissa Agnolon

Una vita dedicata agli animali, non solo per passione ma anche per professione. Giulia è Coordinatore del Benessere Animale e della Ricerca Scientifica presso il Parco Zoo Punta Verde, dove si impegna a contribuire alla missione dello zoo moderno in quanto istituzione scientifica dedicata alla conservazione della Natura.
In questo duplice ruolo, da un lato monitora tutte le attività quotidiane che possono avere un impatto sul benessere degli animali e crea piani di gestione focalizzati non solo sulle necessità di specie ma più ancora sull’unicità dell’individuo, dall’altro, nel campo della ricerca scientifica, progetta e realizza studi etologici indirizzati principalmente alla scienza del benessere e alle sue applicazioni pratiche.
Nella sua vita privata è un’appassionata di rettili e anfibi e, nel suo tempo libero, aiuta privati e professionisti a garantire ai propri animali esotici le migliori cure comprendendone il comportamento e la comunicazione. Seguendo un approccio scientifico e olistico Giulia vi accompagnerà con ascolto e cura nel mondo delle “Relazioni Bestiali“.